“La porta nel fiume”

Pubblicato nel giugno 2021

“La porta nel fiume”. Un progetto difficilmente ascrivibile a un solo genere letterario.

Manifesta connotati di un thriller, non ci sono dubbi che sconfini nella fantascienza,  è anche un romanzo filosofico, ma stante alcune classificazioni codificate da analisti della narrativa potrebbe anche essere definito un romanzo tecnologico, dove però la tecnologia è depauperata della tecnica: qualche cosa di simile al latte senza lattosio.

La quarta di copertina recita:

Ezil e Adele non lo sanno, ma sono legati da un filo intrecciato in un istante vissuto su un altro pianeta, quando lui uccise lei prima di essere ucciso a sua volta. Un desiderio forte e indistinto di acqua che scorre li porterà ad incontrarsi lungo le rive del fiume Brenta e nulla potrà impedire loro di provare a ridisegnare un destino. Le loro azioni si muoveranno lungo territori regolati dalle grandi leggi che sottendono all’esistenza dell’universo e una voce che fa capolino ci spiegherà quali. Voce che accompagnerà il dito del lettore ad immergersi nel barattolo della marmellata della vita. Potrà farlo grazie a fonti davvero esclusive perché parte di una conoscenza cosmica. Se si rivelano essere personaggi in qualche modo bizzarri è perché la sapienza più raffinata non fa rima con ordine e linearità ma con fantasia e paradosso.
Ezil riuscirà a riprendere contatto con il suo passato? A scoprire che fu padre di una donna con la quale spendeva ore a interrogare un fiume, alla ricerca di voci e significati. Fiumi, veri ombelichi dell’universo, luoghi da rispettare come sacri, punti focali dove poter uscire dai propri confini.

La prima notizia pubblica risale al 10 aprile su FB.

artalica11

Next Post

Scheda stampa la porta nel fiume

Gio Dic 2 , 2021
Titolo: “La porta nel fiume“ Autore: Enrico Unterholzner Ciesse Edizioni pubblicazione 2021, pp. 184 Collana: Green Canali social: Pagina FB: libri UnterholznerSito dell’autore: artalicaPagina sito editore: VAI Quarta di copertina: Ezil e Adele non lo sanno, ma sono legati da un filo intrecciato in un istante vissuto su un altro […]